Oggi tante organizzazioni pubbliche e private hanno implemetato e certificato il sistema ISO 37001, per gestire adeguatamente il rischio corruzione, promuovendo una cultura etica d’impresa. La norma indica le misure e i controlli che una organizzazione deve adottare per monitorare le proprie attività al fine di mitigare il rischio corruzione.
La norma ISO 37001 nasce con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a mettere in atto, mantenere e migliorare un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione. Lo standard può essere adottato da organizzazioni pubbliche, private o del no profit, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività.
Il sistema ISO 37001 può essere a se stante o integrato con altri sistemi di gestione e prevede la nomina di una funzione di conformità per la prevenzione della corruzione. Lo standard ISO 37001 infine, prescrive controlli di natura finanziaria e non, due diligence su soci in affari, progetti o transazioni. Richiede inoltre di regolamentare gli omaggi e i regali e di implemetare un sistema di segnalazioni in forma anonima e non.