Certificazione Iso 9001
La ISO 9001 è una norma internazionale sviluppata dall’Organizzazione Internazionale per la Normazione.
La ISO 9001 è una norma internazionale sviluppata dall’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO, International Organization for Standardization).
E’ una normativa volontaria riconosciuta a livello mondiale come la migliore norma per raggiungere l’eccellenza nella gestione aziendale.
La ISO 9001 definisce i requisiti per l’implementazione di un sistema di gestione per la Qualità aziendale ed è adatta a qualsiasi tipo di impresa, a prescindere dal numero di dipendenti, dal numero di sedi, dalla tipologia di attività o dal valore del fatturato.
L’ implementazione di un sistema di gestione conforme alla ISO 9001 consente alle aziende di migliorare la propria organizzazione, di ridurre i costi, ottimizzare tempi e risorse, di minimizzare o annullare gli errori.
La certificazione del proprio sistema di gestione per la Qualità consente di attestarne la conformità alla normativa ISO 9001.
La certificazione inoltre consente ai clienti e ai futuri clienti, ma anche alla comunità, di identificare l’azienda come azienda certificata.
Il certificato è sinonimo di affidabilità e di garanzia che il prodotto/servizio fornito sia conforme ai requisiti contrattuali e alle normative di settore.
La certificazione ISO 9001 è oggi uno strumento indispensabile per essere competitivi sul mercato.
La certificazione viene rilasciata da Enti di Certificazione accreditati a seguito del superamentodella verifica sul sistema di gestione per la Qualità.
La verifica per la prima certificazione avviene attraverso due diverse fasi:
Una volta conclusa la verifica con esito positivo, l’Ente di certificazione provvederà all’emissione del certificato.
L’azienda interessata a ottenere la certificazione ISO 9001
ne fa richiesta all’Ente di certificazione, dopo aver verificato internamente e riesaminato il livello di implementazione del proprio sistema di gestione, e la corretta applicazione in tutti i processi aziendali.
La certificazione, una volta rilasciata, ha una validità di tre anni, durante i quali l’azienda è soggetta a visite di controllo che avvengono con periodicità annuale.
Alla fine del triennio il certificato può essere rinnovato con le stesse modalità appena descritte.
I costi variano a seconda del numero dei dipendenti e del numero delle sedi. Per avere un preventivo basta inviarci una richiesta.
KS Certification Sagl
Via Balestra, 7 – 6900 Lugano
T. +41 91 9117370 – info@kscert.com