La Certificazione ISO/IEC 27001:2013 è una norma internazionale sviluppata dall’Organizzazione Internazionale per la Sicurezza delle Informazioni.
Certificazione ISO/IEC 27001:2013 La Norma definisce i requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare in modo continuo un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni. Il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni diventa parte integrante dei processi e della struttura gestionale complessiva dell’organizzazione e la sicurezza delle informazioni viene considerata nella progettazione dei processi, dei sistemi informativi e dei controlli.
Una corretta implementazione ed applicazione di un sistema di gestione conforme alla ISO/IEC 27001:2013 permette di controllare in modo sistematico e continuativo i processi che riguardano la sicurezza di tutto il patrimonio informativo aziendale, non solo dal punto di vista informatico (supporti elettronici o cartacei utilizzati per immagazzinare i documenti e i dati) ma soprattutto dal punto di vista gestionale ed organizzativo definendo ruoli, responsabilità e procedure formali per l’operatività dell’azienda stessa.
Il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni preserva la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni mediante l’applicazione di un processo di gestione del rischio e dà fiducia alle parti interessate sull’ adeguatezza della gestione dei rischi.
L’organizzazione ne trae beneficio in termini di una maggiore fiducia nelle relazioni tra organizzazione e partner e tra organizzazione e cliente ma anche nella gestione efficiente, efficace e soprattutto economica della crescente mole di informazioni in appropriata sicurezza.
I vantaggi che una certificazione ISO/IEC 27001:2013 può apportare ad un’azienda sono numerosi, sia diretti che indiretti:
La certificazione viene rilasciata da Enti di Certificazione accreditati a seguito del superamento della verifica sul sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni.
Il percorso di certificazione prevede le seguenti fasi:
L’azienda interessata a ottenere la certificazione ISO 27001 ne fa richiesta all’Ente di certificazione, dopo aver verificato internamente e riesaminato il livello di implementazione del proprio sistema di gestione, e la corretta applicazione in tutti i processi aziendali.
La certificazione, una volta rilasciata, ha una validità di tre anni, durante i quali l’azienda è soggetta a visite di controllo che avvengono con periodicità annuale.
Alla fine del triennio il certificato può essere rinnovato con le stesse modalità appena descritte.
I costi variano a seconda del numero dei dipendenti e del numero delle sedi. Per avere un preventivo basta inviarci una richiesta
KS Certification Sagl
Via Balestra, 7 – 6900 Lugano
T. +41 91 9117370 – info@kscert.com